Nei mesi di luglio e agosto 2021 le seguenti categorie possono effettuare gratuitamente i tamponi antigenici rapidi nasali per la rilevazione dell’antigene del Coronavirus:
- Frequentatori dei Centri estivi dell’Emilia-Romagna: bambini, adolescenti, educatori, operatori e volontari (solo per loro vi è la possibilità di ripetere il tampone ogni 15 giorni).
Per effettuare il test è necessario presentare un’autodichiarazione di frequenza. - Farmacisti che partecipano al progetto
- Persone con disabilità
- Familiari conviventi delle persone con disabilità
- Volontari delle associazioni del Terzo settore che assistono anziani o persone con disabilità
- Caregiver familiari che assistono anziani o persone con disabilità
Per tutti gli altri: test rapidi a 15 euro
Per chi non rientra in queste categorie rimane comunque la possibilità di effettuare il tampone rapido in farmacia al costo di 15 euro, senza necessità di una prescrizione medica.
Come funziona il tampone antigenico rapido per la rilevazione del Coronavirus
Il risultato è pronto in 10-15 minuti e può avere esito positivo (presenza di antigeni), negativo (assenza di antigeni) o non valido (il test deve essere ripetuto).
Ricordiamo che qualora la carica virale sia bassa, il test potrebbe non riuscire a rilevare l’infezione anche se presente e l’esito potrebbe essere erroneamente negativo. Nel caso di positività verrà effettuata la segnalazione alla Ausl di competenza.
Come prenotare il test rapido per Covid-19 in farmacia
Per prenotare il tampone rapido presso la Farmacia dei Mercati, puoi contattarci al numero 0521.1402403 oppure sul nostro recapito cellulare 345.7672400.