ECG e Holter in farmacia: i vantaggi

Il servizio di telecardiologia consente di monitorare costantemente, trasmettere e refertare a distanza l’attività cardiaca del paziente attraverso l’utilizzo di dispositivi tecnologicamente all’avanguardia. Referti e consulti specialistici verranno forniti in tempo reale da cardiologi disponibili h24.

Il servizio di telecardiologia della Farmacia dei Mercati consente di eseguire: Elettrocardiogramma, Holter Pressorio e Cardiaco direttamente in farmacia, annullando i tempi di attesa richiesti solitamente per questo tipo di prestazioni mediche.

Grazie all'utilizzo di dispositivi tecnologicamente all'avanguardia, possiamo monitorare costantemente, trasmettere e refertare a distanza l’attività cardiaca del paziente. Inoltre, referti e consulti specialistici vengono forniti in tempo reale da cardiologi disponibili h24.

telecardiologia farmacia parma

Elettrocardiogramma in farmacia

L’ECG, o elettrocardiogramma, è un esame che viene svolto con un apparecchio medicale collegato al corpo del paziente tramite elettrodi, che permette di registrare e rappresentare, sotto forma di tracciato grafico, l’attività elettrica del cuore durante la fase di sistole (contrazione) e la fase di diastole (rilassamento) di atri e ventricoli cardiaci.
Presso la Farmacia dei Mercati potrai sottoporti ad un elettrocardiogramma in tempo reale con referto immediato e affidabile, elaborato dal nostro Centro Specialistico Cardiologico di riferimento. Inoltre, potrai usufruire di un consulto telefonico con il cardiologo per ulteriori informazioni o chiarimenti e ricevere consigli in caso il referto abbia evidenziato dei problemi cardiaci.

Il dispositivo utilizzato per l’esame ECG nella nostra farmacia è l'Elettrocardiografo transtelefonico a 12 derivazioni CardioLink.

Per una valutazione dell’attività cardiaca più approfondita, presso la nostra farmacia è disponibile l’Holter cardiaco.

elettrocardiogramma farmacia parma

Holter cardiaco in farmacia

L'Holter cardiaco, o elettrocardiogramma dinamico completo, è un esame non invasivo che consente di rilevare la conduzione cardiaca, monitorandola per un periodo che va dalle 24 alle 48 ore tramite l’utilizzo di un dispositivo portatile e alimentato a batteria.

Presso la Farmacia dei Mercati potrai effettuare l’esame dell’Holter cardiaco grazie all’applicazione, veloce ed indolore, del registratore ClickHolter ECG di nuova generazione, un dispositivo leggero, piccolo e semplice da indossare sotto gli abiti.

Durante la durata del test, potrai svolgere tutte le attività quotidiane, avendo cura di non effettuare movimenti che possano spostare o danneggiare gli elettrodi.

Al termine del monitoraggio, riconsegnando l’apparecchio in farmacia, potrai ritirare il referto elaborato dal Centro Specialistico Cardiologico.

holter cardiaco farmacia parma

Holter pressorio

L’holter pressorio, o ABPM (Ambulatory Blood Pressure Monitoring) è un esame che consente di monitorare le variazioni di pressione arteriosa in modo continuo per 24 ore, in maniera più precisa ed efficace rispetto alla misurazione pressoria periodica.
Il monitoraggio è indolore e non invasivo, avviene tramite un apparecchio misuratore collegato ad un bracciale indossato dal paziente.
Gli intervalli di misurazione della pressione arteriosa per l’esame holter pressorio sono programmabili sia per il periodo diurno che per quello notturno. Per ottenere i dati relativi alla pressione arteriosa nell’arco delle 24 ore, l’impostazione del dispositivo viene eseguita in modo che la raccolta dei dati venga compiuta ogni 15-20 minuti di giorno e ogni 30-60 minuti di notte.
Alla riconsegna dell’apparecchio in farmacia, verrà fornito il referto effettuato e firmato dal cardiologo dal Centro Specialistico Cardiologico.

Il dispositivo medicale utilizzato presso la Farmacia dei Mercati è l’Holter pressorio Microlife WatchBP 03, leggero e compatto per un miglior comfort del paziente, e validato e certificato per servizi di Telemedicina in farmacia.

holter pressorio farmacia parma