I vantaggi della Telecardiologia

Il servizio di telecardiologia consente di monitorare costantemente, trasmettere e refertare a distanza l’attività cardiaca del paziente attraverso l’utilizzo di dispositivi tecnologicamente all’avanguardia. Referti e consulti specialistici verranno forniti in tempo reale da cardiologi disponibili h24.

ECG - Elettrocardiogramma

 

 

Presso la Farmacia dei Mercati è possibile sottoporsi ad un elettrocardiogramma con referto immediato elaborato dal Centro Specialistico Cardiologico. Il paziente potrà usufruire di un consulto telefonico con il cardiologo per ulteriori informazioni e chiarimenti.

Il dispositivo da noi utilizzato è l'Elettrocardiografo transtelefonico a 12 derivazioni CardioLink.

Holter Cardiaco

 

 

L'Holter Cardiaco o Elettrocardiogramma dinamico è un particolare tipo di esame che permette di monitorare l'attività cardiaca nell'arco delle 24-48 ore grazie all'impiego di un apparecchio medicale portatile alimentato a batteria.

Il dispositivo da noi utilizzato è il registratore ClickHolter ECG di nuova generazione, leggero, piccolo, facile da indossare sotto gli abiti. La sua installazione è veloce, indolore e soprattutto non invasiva.

Holter Pressorio

 

 

E’ un test non invasivo che consente di monitorare le variazioni della pressione arteriosa nell’arco delle 24h, tramite un apparecchio misuratore collegato ad un bracciale che il paziente dovrà indossare.

Gli intervalli di misurazione della Pressione Arteriosa sono programmabili sia per il periodo diurno che per quello notturno. Di solito l’apparecchio viene impostato per effettuare le letture ogni 15-20minuti durante il giorno e ogni 30-60minuti durante la notte.

Si ottengono così i dati relativi alla pressione arteriosa nell’arco delle 24 ore.

Il dispositivo da noi impiegato è Holter pressorio Microlife WatchBP 03, leggero e compatto per un miglior comfort del paziente (validato e certificato per Telemedicina).

La refertazione viene effettuata e firmata dal cardiologo.