L'importanza della prevenzione

Presso la Farmacia dei Mercati è possibile effettuare diversi test ed esami di autoanalisi. I Dottori Farmacisti saranno a disposizione durante gli orari di apertura della Farmacia per assistere i pazienti durante l'esecuzione dei vari test.

Autoanalisi del sangue

 

Attraverso il prelievo di una goccia di sangue capillare dal polpastrello, sarà possibile effettuare un’analisi ematica completa per controllare il proprio stato di salute. Per sottoporsi al test non è richiesta la prescrizione del medico, è sufficiente presentarsi in farmacia durante il normale orario di apertura dell’attività, preferibilmente al mattino e a digiuno in particolar modo per le analisi di glicemia, colesterolo e trigliceridi.

Il nostro strumento per le analisi del sangue, la Callegari CR3000 RC, offre un risultato paragonabile alle apparecchiature di laboratorio, in pochi minuti. Massima igiene e sicurezza sono garantite dalla totale assenza di contatto diretto dello strumento con il sangue. Straordinariamente affidabile e tecnologicamente avanzato, questo strumento è in grado di effettuare diversi test, tra cui:

  • Profilo Ematico: ematocrito, emoglobina ed eritrociti.
  • Profilo Diabetico: glicemia e glicosuria.
  • Profilo Lipidico: trigliceridi, colesterolo totale, HDL ed LDL.
  • Profilo Ossidativo: radicali liberi, stress ossidativo e acido urico.

Altri servizi

Presso la Farmacia dei mercati è possibile effettuare numerosi test di vario genere tra cui:

ECG - Elettrocardiogramma

E' possibile sottoporsi ad un elettrocardiogramma con referto immediato elaborato dal Centro Specialistico Cardiologico. Il paziente potrà usufruire di un consulto telefonico con il cardiologo per ulteriori informazioni e chiarimenti.

Misurazione del peso

E' disponibile per l'utilizzo gratuito dei pazienti una bilancia pesapersone professionale KERN MPE-HM con stativo e statimetro, con funzione BMI (con certificazione di approvazione e autorizzazione all’uso medicale, per l‘uso professionale nella diagnostica medica).

Misurazione della pressione

Il controllo della pressione arteriosa è gratuito presso la Farmacia dei Mercati e viene effettuato tutti giorni, durante l'intero orario di apertura, mediante l’utilizzo di un’apparecchiatura automatica che consente di rilevare la pressione massima, minima e le pulsazioni cardiache. Lo strumento è inoltre in grado di rilevare un' eventuale fibrillazione atriale in corso.

Holter Pressorio

E’ un test non invasivo che consente di monitorare le variazioni della pressione arteriosa nell’arco delle 24h, tramite un apparecchio misuratore collegato ad un bracciale che il paziente dovrà indossare. La tecnica usata è molto simile a quella degli sfigmomanometri automatici, ma in questo caso una volta avviato l’apparecchio, questo esegue le misurazioni automaticamente senza l’intervento del paziente.

Gli intervalli di misurazione della Pressione Arteriosa sono completamente programmabili sia per il periodo diurno che per quello notturno. Di solito l’apparecchio viene impostato per effettuare le letture ogni 15-20minuti durante il giorno e ogni 30-60minuti durante la notte.

Si ottengono così i dati relativi alla pressione arteriosa nell’arco delle 24 ore.

Non si tratta di un esame che va a sostituire la misurazione domiciliare, che rimane molto importante nel controllo dell’ipertensione arteriosa, ma viene effettuato come ulteriore indagine di approfondimento per ciascuna situazione clinica che la richiede.

Il dispositivo da noi impiegato è Holter pressorio Microlife WatchBP 03, leggero e compatto per un miglior comfort del paziente (validato e certificato per Telemedicina).

La refertazione viene effettuata e firmata dal cardiologo.