L'importanza della prevenzione

Presso la Farmacia dei Mercati è possibile effettuare diversi test ed esami di autoanalisi. I Dottori Farmacisti saranno a disposizione durante gli orari di apertura della Farmacia per assistere i pazienti durante l'esecuzione dei vari test.

Autoanalisi del sangue

 

Attraverso il prelievo di una goccia di sangue capillare dal polpastrello, sarà possibile effettuare un’analisi ematica completa per controllare il proprio stato di salute. Per sottoporsi al test non è richiesta la prescrizione del medico, è sufficiente presentarsi in farmacia durante il normale orario di apertura dell’attività, preferibilmente al mattino e a digiuno in particolar modo per le analisi di glicemia, colesterolo e trigliceridi.

Il nostro strumento per le analisi del sangue, la Callegari CR3000 RC, offre un risultato paragonabile alle apparecchiature di laboratorio, in pochi minuti. Massima igiene e sicurezza sono garantite dalla totale assenza di contatto diretto dello strumento con il sangue. Straordinariamente affidabile e tecnologicamente avanzato, questo strumento è in grado di effettuare diversi test, tra cui:

  • Profilo Ematico: ematocrito, emoglobina ed eritrociti.
  • Profilo Diabetico: glicemia e glicosuria.
  • Profilo Lipidico: trigliceridi, colesterolo totale, HDL ed LDL.
  • Profilo Ossidativo: radicali liberi, stress ossidativo e acido urico.

Misurazioni

Misurazione della pressione

Il controllo della pressione arteriosa è gratuito presso la Farmacia dei Mercati e viene effettuato tutti giorni, durante l'intero orario di apertura, mediante l’utilizzo di un’apparecchiatura automatica che consente di rilevare la pressione massima, minima e le pulsazioni cardiache. Lo strumento è inoltre in grado di rilevare un' eventuale fibrillazione atriale in corso.

Misurazione del peso

E' disponibile per l'utilizzo gratuito dei pazienti una bilancia pesapersone professionale KERN MPE-HM con stativo e statimetro, con funzione BMI (con certificazione di approvazione e autorizzazione all’uso medicale, per l‘uso professionale nella diagnostica medica).